Fantàsia è..

La cooperativa organizza ogni anno il festival, qui sotto puoi vedere alcune attività che maggiormente caratterizzano  Fantàsia.

Giochi di gruppo

I giochi di gruppo sono sempre stati considerati nella pedagogia uno strumento importante di crescita e socializzazione . Fantàsia in ogni edizione propone dei giochi avvolte, legati al teatro, alla  tradizione popolare, o nuovi percorsi legati al mondo della natura. Una delle più belle esperienze è sicuramente quella, che per due edizioni ha coinvolto l’associazione ” I Viaggiatori del Tempo”, un team di personaggi fantastici che con l’espediente dei giochi di ruolo ha entusiasmato centinaia di bambini.

Mercato della fantasia

Chi entra nel regno di Fantàsia può degustare qualcosa di buono alla taverna dei Trolls, perdersi tra le bancarelle del mercato e poi dissetarsi alla Fonte delle Fate ! Ma per diventare  un protagonista del festival ci si dovrà sottoporre alla prova trucco !

Un abile Fifinella traccerà sul volto di ognuno ciò che in verità è nascosto nel vostro cuore.

Spettacoli dal vivo

In questi anni si sono esibiti sui nostri palcoscenici alcune delle compagnie più variopinte del panorama nazionale come ad esempio, La Compagnia Cantagiro Barattoli con i suoi strumenti e pupazzi itineranti, i burattini del Teatro delle Dodici Lune, o la tradizione di Kaspar di Thomàs jalinek, la battaglia dei cuscini della Compagnia del Melarancio, i trampoli di Teatro Pindarico, la danza aerea della Compagnia Biliko e vari musicisti per l’accoglienza dei visitatori.

Laboratori didattici

I laboratori didattici sono quello spazio di nicchia che caratterizza la nostra manifestazione. Molti sono  gli stimoli per quelli che scelgono di dedicare un po’ di tempo al calcolo e alla manualità. Ogni anno nella biblioteca comunale adiacente al giardino si è svolto un laboratorio per grandi e piccoli, legato al simbolismo dei numeri, oltre a quelli fatti dal ” orco pasticcere” o ” dalla Bottega di Geppetto” per costruirsi con le proprie mani un oggetto da portarsi a casa.